Da oggi 4 novembre a sabato 7 novembre, presso la Fabbrica del Vapore a Milano, si svolge la sesta edizione di Aiap DX International Graphic Design Week 2015, che quest’anno è anche l’occasione per festeggiare i 70 anni dalla costituzione dell’AIAP, Associazione Italiana design della comunicazione visiva, nonché organizzatrice dell’evento.
Aiap DX viene costruito ogni anno attorno a un tema centrale, baricentro di tutta la manifestazione, e che quest’anno è Confini / Boundaries. Oltre alla connessione con la celebrazione di un punto di arrivo dell’AIAP (i 70 anni), la tematica evoca i cambiamenti epocali a cui è sottoposto il momento storico in cui viviamo e il limes sempre più fragile ed effimero che divide/connette più stati, culture, etnie, lingue o semplicemente differenti sistemi economici, metodologie di azione e di pensiero. I quattro giorni dell’evento saranno quindi l’occasione per un momento di riflessione e ripensamento attorno a questo argomento, attraverso un programma fitto di tavole rotonde, conferenze, mostre e, come di consueto, workshop internazionali rivolti a studenti e professionisti, tenuti da graphic designer di riconosciuta fama, e per i quali sono aperte le iscrizioni.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito ad eccezione dei workshop, tra i quali segnaliamo quello con Majid Abbasi durante il quale gli studenti saranno chiamati a progettare un poster sul tema La crisi europea dei rifugiati; quello tenuto da Thomas Castro (Studio Lust) con lo scopo di introdurre ai concetti base dell’Euristica nell’ambito della ricerca del design (grafico) contemporaneo; Wall Talks, il workshop con Astrid Stavro (Partner e direttore creativo di Atlas) sul magazine design; il workshop con Adrian Shaughnessy, designer, scrittore e docente al Royal Collage of Art, sulla produzione di libri – o materiale stampato – nell’era di internet.
La manifestazione è inoltre arricchita da una serie di mostre. La prima, quella celebrativa, Aiap 70X70. Eventi, personaggi e materiali di storia associativa, che racconta la storia dell’Associazione dalle origini a oggi, poi c’è Millennials / La nuova scena della grafica italiana, che presenta progetti realizzati da giovani designer nati dopo il 1980, e infine Pre-visioni per Milano, Borders e Tessere d’autore.
Per il programma completo dell’evento potete consultare il sito di AIAP.