Per festeggiare i suoi 80 anni, Penguin Books pubblica un affascinante libro illustrato da Emiliano Ponzi, The Journey of the Penguin, che racconta il viaggio immaginario del pinguino passato alla storia come il famoso simbolo della amata casa editrice.
Un pinguino antartico solitario, da sempre un po’ fuori dal branco, sogna l’avventura e decide di partire per un lungo viaggio che lo porterà lontano dai suoi ghiacci. Quando giunge a Londra nel 1935 infatti, gli fa capolino l’occasione più importante della sua vita: le audizioni per trovare il nuovo volto di una casa editrice. Naturalmente il pinguino vince, iniziando così il suo lungo cammino che lo farà arrivare a New York e nel cuore dei lettori di tutto il mondo.
La storia di questo simpatico e impertinente animaletto ci viene raccontata esclusivamente attraverso immagini, quelle arditamente congegnate e immaginate dal pluripremiato artista e grafico Emiliano Ponzi. Durante il percorso si incontrano i leggendari autori Penguin tra i quali Jack Kerouac, Arthur Miller e Dorothy Parker, apparizioni che punteggiano lo svolgersi della storia che, oltre a celebrare l’anniversario della casa editrice, rappresenta un esempio senza eguali del fascino duraturo della narrazione.