The New Call è l’ultimo progetto di BunkerType, officina grafica e tipografica di Barcellona, che attraverso una serie di manifesti propone una reinterpretazione di una delle opere più paradigmatiche dell’autore olandese HN Werkman, The Next Call, audace rivista d’avanguardia artistica pubblicata dal 1923 al 1926 in nove uscite di circa quaranta copie.
HN Werkman, sperimentatore e attivista politico della stampa clandestina olandese durante l’occupazione tedesca, è stato promotore di un nuovo approccio al progetto grafico riassunto dal motto “liberare i caratteri dalla tirannia della scrittura”. Werkman infatti stampò The Next Call su una pressa a mano che, oltre a innovare l’aspetto tecnico della stampa tipografica grazie ai suoi numerosi esperimenti, costituì un rinnovamento nel concepire il carattere come elemento artistico a sé stante e “liberandolo” così dalla sua prevedibile funzione comunicativa.
La collezione di BunkerType rappresenta un elogio alla grafica sovversiva di Werkman e ogni composizione della serie si rifà a uno dei numeri della famosa rivista olandese. Per tracciare una continuità con l’opera di Werkman, anche il progetto The New Call è stato stampato in circa quaranta copie.
I manifesti sono acquistabili sullo shop di BunkerType.