Il corpo di lavoro di Rick Berkelmans (1986) è costituito da “un vivace mix di forme spesse, personaggi strani e colori vivaci”. Il tratto distintivo del suo lavoro è l’amore che Rick nutre per la serigrafia (e altre tecniche di stampa tradizionale) che conferisce alle sue illustrazioni, specchio della moderna cultura visiva, unicità e un look vintage. Berkelmans vive e lavora a Breda (Olanda) dove gestisce da solo il suo studio di designHedofcombinando progetti commerciali a mostre personali.
Tra i suoi clienti la rivista Anorak, Computer Arts Magazine, Heineken, Nickelodeon, Kangaroos, Sony Playstation, Lipton Tea,, The Hoxton Hotel, KLM Airlines, Ikea, Native Shoes, Appelsap Festival, Google, Red Bull, Casio G shock, Red Cross, Zwijsen, Green Man Festival, Arte, S7 Airlines e Facebook.
Grande murale per il 75° anniversario del collegamento aereo della KLM Airlines tra Amsterdam e Lisbona. Dipinto nel centro di Lisbona con l’artista portoghese AkaCorleoneUn muro dipinto al centro della città di Breda4 serigrafie 50 x70 cm su carta da 300gr numerate e firmate in 50 copie. STampate per la B&B Gallery di SheffieldUna rivisitazione della celebre copertina di Sgt. Peppers dei BeatlesManifesto e flyer per l’electronight Disko VraimentIllustrazione realizzata per la convention 2015 di Ikea a CopenaghenMurale per il Graphic Design Festival BredaIllustrazione, Background e character design per Green Man Festival 2015. Art direction e graphic design Lovers Agencylimited edition Heineken x Mysteryland beer bottle designPoster e T-shirt design per ArtRebels
Pittura murale per il nuovo porto da diporto a BredaDue illustrazioni a piena pagina per il numero 51 di Little White Lies Magazine
Design Playgroundè un viaggio nella creatività attraverso i progetti più suggestivi della cultura contemporanea. Un racconto fatto di storie, di idee e di sogni.
Designcome “progettazione di un artefatto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica”.
Siamo partiti proprio da qui, dal termine design. Una parola che, come spesso accade con i termini di cui si abusa, ha perso il suo significato originale. O meglio, siamo noi che lo abbiamo perso di vista. Il design non è lusso, il design è creatività ma soprattutto, ricerca e progetto, è saper ascoltare e capire le necessità. Con le parole di Enzo Mari tratte da 21 modi per piantare un chiodo: “Credo che il design abbia significato se comunica conoscenza”.
Quello che ci prefiggiamo è raccontare quel design che comunica appunto la storia e le conoscenze che hanno permesso di arrivare alla sua sintesi. Tutto questo in uno spazio aperto a tutti, un playground, dove sia centrale la voglia di conoscere, approfondire e cercare spunti di riflessione.
Massimo Vignelli ha affermato: «Il design è uno – non sono tanti differenti. La disciplina del design è unica e può essere applicata a molti ambiti differenti». E ancora Ettore Sottsass “il design è un modo per discutere di società, politica, erotismo, cibo e persino di design. Alla fine, è un modo per costruire una possibile utopia figurativa o una metafora della vita”.
Design Playground attraversa i differenti ambiti della progettazione trattandoli come parte di un unicum che li comprende tutti: dalla grafica alla fotografia, dall’illustrazione al video, dall’industrial design all’arte.
Iniziare a digitare per vedere i risultati o premere ESC per chiudere