I prossimi 9 e 10 aprile a Bologna, presso lo spazio di coworking Bostick (via Mazzini 82), si svolgerà il workshop Dal briefing alle pagine del magazine. L’illustrazione editoriale su commissione tenuto dall’illustratore Marco Goran Romano.
L’appuntamento, organizzato da Fruit Exhibition e Crudo in collaborazione con la redazione di Design Playground, ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti al mondo dell’illustrazione editoriale di concetto e al confronto con il committente, attraverso la progettazione di un artwork digitale. Nelle ore a disposizione impareranno a leggere e comprendere il brief, realizzare delle bozze e finalizzare l’illustrazione mediante l’utilizzo dei principali software presenti sul mercato.
Il corso sarà composto da tre parti: una prima parte teorica (di breve durata) durante la quale ai partecipanti verranno presentate diverse case history, ognuna mirata a farli famigliarizzare con determinati tipi di composizione, linguaggio e finalità; una seconda parte più corposa dedicata alla pratica; e infine la terza parte in cui impareranno a strutturare il proprio portfolio e stabilire un primo approccio con un potenziale cliente.
Il corso si prefigge l’obiettivo di dotare gli allievi di tutte le conoscenze necessarie per comprendere un brief, interpretarlo, interfacciarsi col cliente e solo in fine realizzare un illustrazione. Inoltre il corso aiuterà i partecipanti a comprendere le dinamiche del settore per poterle sfruttare a proprio vantaggio.
Quota di iscrizione: € 120,00 (+IVA)
Orari: 10.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00
Questo il link per iscriversi al workshop.
Attrezzatura necessaria
I partecipanti dovranno portare con sé tutto il necessario per poter disegnare in maniera tradizionale (fogli da layout da 50g/m2, matita, pennarello nero, gomma, temperamatite, etc.) e digitale (computer portatile dotato di Adobe Photoshop e Adobe Illustrator, tavoletta grafica se già in loro possesso).
Marco Goran Romano
Marco ‘Goran’ Romano (1986) è un illustratore italiano. Vive a Milano dal 2011. Lavora principalmente nel mondo dell’editoria da newsstand e, nonostante la sua giovane età, vanta collaborazioni con i principali quotidiani e magazine del mondo, come Entertainment Weekly, ESPN The Magazine, Fast Company, Fortune, GQ, Il Sole 24 Ore, La Repubblica, Le Monde, Men’s Health, New York Magazine, The Good Life, The New York Times, The New Republic, The Washington Post, Vita, Wired. Di recente è stato inserito nella lista dei venti creativi sotto i 30 anni stilata da Print Magazine, mentre Communication Arts gli ha conferito l’Excellence Awards per la Tipografia.