Dal 1961 all 1995 Dieter Rams (Wiesbaden,1932) è stato il direttore del dipartimento di design dell’azienda tedesca Braun, facendo non solo le fortune di quest’ultima ma influenzando fortemente il design degli ultimi cinquant’anni e divenendo icona assoluta grazie al suo stile progettuale basato su funzionalismo e minimalismo.
“Credo che un bravo designer debba sempre essere un passo più avanti del proprio tempo. Dovrebbe mettere in discussione qualunque cosa che venga generalmente considerata ovvia. Deve avere un naturale intuito per come cambiano le abitudini delle persone, per la realtà in cui vivono, per i loro sogni, i loro desideri, i loro problemi, le loro necessità. Deve inoltre saper considerare realisticamente le opportunità e i limiti che offre la tecnologia”. Dieter Rams
Il grafico e illustratore cinese Gao Yang, in arte Particle, ha da poco omaggiato questo grande designer con un alfabeto ispirato al rigore estetico dei prodotti che lo stesso Rams disegnò per la Braun. E così la radio SK2, il giradischi PCS 45 o la calcolatrice BNE 001 si trasformano in lettere tridimensionali.