La Corea del Nord non censurata e non filtrata – la vita ordinaria nella nazione più segreta del mondo, catturata attraverso un insieme di ephemera grafici: oggetti, accessori e curiosità mai viste prima. Tutto questo è quanto promette Made in North Korea (Realizzato in Corea del Nord), il libro pubblicato da Phaidon che mostra al lettore l’affascinante e sorprendente cultura grafica della Corea del Nord: dal packaging agli opuscoli degli alberghi, dai tag per i bagagli ai biglietti delle lotterie
Dalla sua base a Pechino l’autore Nickolas Bonner ha viaggiato in Corea del Nord per oltre vent’anni e lungo la strada ha collezionato numerosi artefatti grafici, migliaia di oggetti che forniscono una rara e straordinaria visione della produzione grafica, controllata dal regime, dello stato della Corea del Nord e delle vite dei nordcoreani. Impreziosita dall’iconografia comunista dell’epoca della guerra fredda e dai caratteri antiquati, questo libro rivela un paese con un’estetica del design congelata nell’ambra degli anni ’50.
Bonner ha studiato architettura del paesaggio nel Regno Unito. Durante un viaggio di studio in Cina nel 1993 ha visitato la Corea del Nord e successivamente ha fondato Koryo Tours, con sede a Pechino, un tour operator con l’obiettivo di facilitare il turismo responsabile verso i paesi più isolati e meno compresi al mondo, incoraggiando al tempo stesso il coinvolgimento delle persone attraverso viaggi, cultura, sport e progetti umanitari. Dal 2001 Bonner ha prodotto tre documentari e un lungometraggio sulla Corea del Nord.