Ogni seconda domenica dal mese, da settembre a giugno, Milano ospita Vecchi libri in piazza, un imperdibile appuntamento con il libro antico, raro, introvabile, curioso e da collezione. Sotto i portici di Piazza Diaz, piazza del Duomo, via Gonzaga, via Marconi, via Baracchini più di 100 espositori rendono questa mostra mercato una delle manifestazioni all’aperto, dedicate al libro antico, più grandi d’Europa. In occasione del Salone del Mobile per il prossimo appuntamento della manifestazione previsto domenica 8 aprile 2018 la tematica sarà Design&Arredamento.
Oltre ai libri presenti in catalogo, le librerie partecipanti infatti suggeriscono alcune interessanti proposte legate al tema del mese che spaziano dall’antico al moderno.
È il caso, per esempio, della Libreria Art de Livre che proporrà Roberto Papini, Le arti d’oggi. Architettura e arti decorative in Europa, un volume ricercato per il ricchissimo apparato iconografico, con più di ottocento fotografie originali e una magnifica selezione di architettura, interni, mobili e arti decorative prodotti in Europa negli anni Venti.
Presso la postazione della Libreria Malavasi, invece, sarà possibile sfogliare Ottagono, la nota rivista trimestrale di architettura, arredamento, industrial design, diretta da Sergio Mazza, che nel 1979 vinse il “Compasso d’Oro”, premio assegnato dall’Associazione Design Industriale.
Un’occasione imperdibile per tutti i collezionisti.