Goliath ha sempre saputo che era diverso. Era più alto e più forte dei suoi genitori e di tutti gli altri bambini. Un giorno, quando era stanco di essere costantemente notato, andò alla ricerca di un posto dove tutti gli somigliassero. Nel suo viaggio ha incontrato il mare, il sole e la luna che gli hanno mostrato che ogni persona è diversa, unica e speciale a prescindere dal suo aspetto.
L’autore e illustratore spagnolo Ximo Abadía esplora l’infanzia, la crescita e l’apprendimento, insieme a tutte le difficoltà incontrate dai giovani che cercano il loro posto nel mondo. I colori vivaci di Abadía e lo stile sorprendente e moderno ci invitano a leggere la storia antica di Golia in un modo nuovo e inaspettato.
Ximo Abadía è nato nel 1983 ad Alicante, tra le arance e il mare. Ximo ha trascorso la sua infanzia leggendo fumetti francesi, storie di supereroi americani e riviste spagnole underground. Ha pubblicato con editori spagnoli e internazionali e collabora con riviste e giornali. Nel 2016 è stato selezionato per il Catálogo Iberoamericano de Ilustración ed è entrato nella selezione di White Ravens con When the cows float e nel 2017 è stato selezionato per il Bologna International Fair Award.
Tuttavia, se Ximo Abadía dovesse descriversi direbbe che gli piacciono la terra, il disordine, la cera, le pietre, il perdersi, il suo cane, la grafite, le piccole cose, il giardino, sporcarsi e camminare a piedi scalzi (fonte).