Visual Interview #06
Nazario Graziano

Un'immagine vale più di mille parole

Un’immagine vale più di mille parole e così abbiamo chiesto a Nazario Graziano di rispondere a qualche domanda a modo suo.

A picture is worth a thousand words and so we asked Nazario Graziano to answer a few questions in its own way.

Cosa vedi quando ti guardi allo specchio?
What do you see when you look in the mirror?

“Leonardo Da Vinci vedeva alberi, paesi, battaglie e tante altre immagini nelle macchie che trovava sui vecchi muri. Shakespeare vedeva draghi e altri animali nelle forme delle nuvole. Bernardone non vede niente altro che nuvole nelle nuvole e macchie nelle macchie.”
(Bruno Munari “Arte come mestiere”, Laterza) E tu?
“Leonardo Da Vinci saw trees, towns, battles and a lot of other things in the stains he found on old walls. Shakespeare saw whales and camels in the clouds. Bernardone sees nothing but clouds in the clouds and spots in the spots. “(Bruno Munari, “Art as a profession”, Laterza) And you?

La tua casa sta bruciando.
Quali sono le tre cose che porteresti con te?
Your house is burning. What three things would you take with you?

Il tuo supereroe preferito?
What’s your favorite superhero?

E il tuo incubo peggiore?
And your worst nightmare?

Nel libro “Momenti di trascurabile felicità” l’autore Francesco Piccolo introduce il suo irresistibile catalogo dell’allegria di vivere, così: “Possono esistere felicità trascurabili? E allora come chiamare quei piaceri intensi e volatili che punteggiano le nostre giornate, accendendone i minuti come fiammiferi nel buio?”
Ce ne racconteresti uno tuo? 
In the book “Moments of negligible happiness” the author Francesco Piccolo introduces its irresistible list of joyful living in this manner: “There may be negligible happiness? And then how to call those intense and volatile pleasures that punctuate our days, turning the minutes as matches in the dark?” Would you tell us one of yours?

Cosa vedi dalla finestra?
What do you see out the window?

Nazario Graziano è un illustratore e graphic designer freelance. Il suo linguaggio è romantico, ironico, sognante e con bella musica in sottofondo, da lui stesso definito in alcune interviste come “un tuffo nel passato con un salvagente in gore-tex”. 

Il suo “mondo” è stato scelto da molti brand per accompagnare progetti e campagne pubblicitarie. Da Fendi a Ford passando per MTV, Lavazza, Proraso, Eni, San Pellegrino, Luxottica, DoDo / Pomellato e molti altri. Nel campo editoriale ha realizzato illustrazioni per Le Monde, New York Magazine, Chicago Magazine, Fortune, Entertainment Weekly, GQ, Wired, Washington Post, Corriere della Sera, Il sole 24ore… solo per citarne alcuni.

Interviste, pubblicazioni e features sono apparsi su prestigiosi libri come Illustration Now!4 (Taschen), Flash Back (viction:ary), IdN, Advanced Photoshop, Novum, ELLE, Beautiful Decay, Illustration Mundo, etc…

“Traggo ispirazione da tantissime cose… da vecchi libri e riviste vintage, dalle illustrazioni per i bambini, dagli eventi atmosferici (amo neve, pioggia, primavera e arcobaleni), dalla quotidianità della mia famiglia, dalla musica, dagli skate old-school, dagli anni ’80, dai film sci-fi, dai tatuaggi traditional che colleziono sulla pelle … da tutto quello che mi capita giorno per giorno.»

Tra le sue grandi passioni, ovviamente la musica che ascolta 24 ore su 24 e una militanza come chitarrista (e fondatore) della band post-rock de Il Rumore del Fiore di Carta.

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Design Playground è un viaggio nella creatività attraverso i progetti più suggestivi della cultura contemporanea. Un racconto fatto di storie, di idee e di sogni.

Design come “progettazione di un artefatto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica”.

Siamo partiti proprio da qui, dal termine design. Una parola che, come spesso accade con i termini di cui si abusa, ha perso il suo significato originale. O meglio, siamo noi che lo abbiamo perso di vista. Il design non è lusso, il design è creatività ma soprattutto, ricerca e progetto, è saper ascoltare e capire le necessità. Con le parole di Enzo Mari tratte da 21 modi per piantare un chiodo“Credo che il design abbia significato se comunica conoscenza”.

Quello che ci prefiggiamo è raccontare quel design che comunica appunto la storia e le conoscenze che hanno permesso di arrivare alla sua sintesi. Tutto questo in uno spazio aperto a tutti, un playground, dove sia centrale la voglia di conoscere, approfondire e cercare spunti di riflessione.


Massimo Vignelli ha affermato: «Il design è uno – non sono tanti differenti. La disciplina del design è unica e può essere applicata a molti ambiti differenti». E ancora Ettore Sottsass “il design è un modo per discutere di società, politica, erotismo, cibo e persino di design. Alla fine, è un modo per costruire una possibile utopia figurativa o una metafora della vita”.

Design Playground attraversa i differenti ambiti della progettazione trattandoli come parte di un unicum che li comprende tutti: dalla grafica alla fotografia, dall’illustrazione al video, dall’industrial design all’arte.